martedì 22 maggio 2012

Il gemellaggio a Marsala

La nostra scuola  è gemellata con l' Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di contrada Ranna, a Marsala. L'iniziativa  tra le due scuole è nata grazie ai contatti intrapresi sia dai referenti responsabili del progetto, gli insegnanti Giuseppe Patti di Marsala e Marcella Mocavero di Osimo, sia dai rispettivi dirigenti scolastici Giuseppe Lucio Pellegrino ed Elisabetta Monticelli. Così una piccola delegazione è partita per la Sicilia trovando piena ospitalità presso le famiglie marsalesi.

Lo scorso 10 maggio il gruppo di studenti   ha incontrato, nel Complesso Monumentale di San Pietro, l'ispettore Elio Piazza, che ha parlato del viaggio compiuto da Giuseppe Garibaldi, nel 1862, a Marsala, dopo la spedizione dei Mille. 

 Successivamente i ragazzi e di conseguenza anche le loro famiglie, si sono messi in collegamento attraverso il più noto social-network Facebook.

 Come da programma, la prima visita è stata dedicata ai luoghi più rappresentativi di Marsala: la nave Punica, la Chiesa di S. Giovanni Battista, il Decumano Massimo, le Cantine Pellegrino, l'O.I. Manufactoring e l'isola di Mothia per poi fare tappa anche ad Erice e a Trapani. Oltre a visitare luoghi e monumenti, i due gruppi, sia alunni che docenti, hanno creato legami di amicizia, superando ogni ostacolo e dimostrando, ancora una volta, che i giovani non si creano troppi problemi e vogliono solo essere ben guidati. 

Sabato 12 maggio, presso i locali della Lega Navale di Marsala, si è svolta la manifestazione finale e di saluto.

Nessun commento:

Posta un commento